IL GRUPPO CORAZZATO "SAN GIUSTO" DEL REGIO ESERCITO ALLA RSI 1934 - 1945
di Stefano Di Giusto
Edizioni: Laran Editions www.laraneditions.be/home_it.html
20x30, soft cover, 160 pagine, 140 fotografie, svariati documenti, cartine e altre illustrazioni, 5 profili a colori.
Il libro di Stefano Di Giusto,- edito da Laran Editions - narra per la prima volta la storia del "San Giusto" nella sua interezza: la nascita nel 1934, le operazioni belliche nei Balcani fino all´armistizio del settembre 1943 e poi il suo passaggio nelle fila dell´esercito della RSI. L´uso estensivo delle fonti di archivo, il contributo di numerosi reduci che hanno permesso di raccogliere un´iconografia eccezionale di circa 140 foto, quasi tutte inedite, le numerose illustrazioni e i 5 profili a colori fanno sì che l´opera possa essere considerata come definitiva su questa unità, tanto interessante quanto fino a ora poco conosciuta.
In un capitolo del libro viene dettagliatamente illustrato il supporto che il Gruppo diede alle Cravatte Rosse del 1° Rgt Fanteria nelle operazioni belliche a Korenica ( dicembre 1941).
Nel libro sono riportati alcuni salienti passi, riguardanti proprio le attività di presidio a Korenica, nel quale le Cravatte Rosse vennero a lungo impegnate e sottoposte a persistenti attacchi.
Riferimenti: a pagina 11 si citano gli eventi riguardanti il 1° Fanteria